Home page Direzione Artistica ed Insegnanti Corsi ed Orari Foto e Video Saggio Spettacolo Esamo Tecnici Stage Cosa dice la stampa di noi ... Come contattarci e come raggiungerci Come contattarci e come raggiungerci

CORSI E ORARI ANNO ACCADEMICO 2018/2019

DANZA CLASSICA

CORSI PROPEDEUTICI  ( da 4 a 6 anni )


MATERIA DI STUDIO :
- Conoscenza del corpo
- Analisi degli elementi essenziali della dinamica ( peso, energia, spazio e ritmo )
- Studio della Sbarra a terra
- Lavoro di improvvisazione e creatività
- Educazione al ritmo musicale

 

CORSI PREPARATORI ( da 6 a 8 anni )


MATERIA DI STUDIO :
- Sbarra a terra
- Lavoro d’improvvisazione sull’energia e creatività
- Prime nozioni della sbarra e del centro secondo la tecnica classica

 

PRIMO - SECONDO - TERZO LIVELLO ( da 9 a 10 anni )


MATERIA DI STUDIO :
- Sbarra e centro secondo la Tecnica con Metodo Russo
- Impostazione lavoro sulle punte alla sbarra
- Studio Danze di Carattere

 

QUARTO e QUINTO  CORSO


MATERIA DI STUDIO
- Ampio sviluppo tecnico dei programmi di sbarra, centro e punte durante ogni lezione
- Inizio dello studio del Repertorio Classico
- Studio della Danza Contemporanea ( Metodi : Grahm, Limòn, Cunningham )
- Sono previsti esami tecnici di fine anno con commissione esterna e rilascio del relativo attestato di frequenza.
- Preparazione all’esame per l’ammissione all’Accademia Nazionale di Danza - Roma.
- Metodi:  Cecchetti, Vaganova

 

LYRICAL JAZZ ( livelli intermedi e avanzati )

Il corso è concepito non secondo rigidi schemi di stile, bensì spaziando dalla tecnica di modern - jazz più attuale ai passi più liberi del Lirycal. Particolare attenzione viene rivolta al rapporto armonioso tra le potenzialità fisico/atletiche degli allievi e la loro crescita artistica. Favorisce inoltre la libera espressione e la creatività attraverso le coreografie..

 

HIP HOP

Nato sulle strade dei ghetti americani, il funk, ossia la voglia dei giovani di esprimersi liberamente, ha cercato forme di espressione nella musica black, nella danza e nelle arti  grafiche. Il coinvolgimento emotivo che procura è la spiegazione del successo che questo fenomeno ha riscosso negli ultimi anni. Oltre a una forma di allenamento divertente, liberatoria è anche una tecnica cardiovascolare efficace.
1° LIVELLO : Bambini ( da 6 a 10 anni)
2° LIVELLO : Intermedio ( da 11 a 14 anni )
CLASSE AVANZATA : Adulti

 

PILATES

Lezione di tonificazione per equilibrare il lavoro di forza con quello di flessibilità, bruciare calorie, migliorare la forza fisica e la coordinazione motoria. Aumenta il tono muscolare, allunga  tutti i tuoi muscoli e puoi rilassarti con musica dolce... per affrontare un ottimo WeeK - End !!! Consigliata e  raccomamdata come attività complementare a qualsiasi disciplina sportiva.

 

GINNASTICA POSTURALE : IL METODO FELDENKRAIS®

Perche’ dovrei provare il Metodo Feldenkrais ? Il Metdodo Feldenkrais e’ una disciplina di educazione al movimento che ci aiuta a rendere i movimenti piu’ facili, piacevoli, efficenti e – perche’ no – piu’ eleganti e armoniosi, a prendere consapevolezza di come ci muoviamo e, in questo modo, a vivere una vita piu’ dinamica e piena. Non si tratta ne’ di una ginnastica ne’ di una terapia, ma di un metodo che insegna a porsi con un atteggiamento naturale nei confronti del movimento e a non spingersi mai oltre il limite di un attivita’ fisica piacevole e facile. I benefici del Metodo Feldenkrais si riflettono sulla nostra postura, sul modo di muoverci, di dormire, in sintesi di vivere.

Attraverso sequenze di movimenti semplici, inusuali, e piacevoli, risveglia la curiosita’ e l’attenzione verso se stessi , si stimola il funzionamento di muscoli mai sollecitati, si impara a “riordinare” i propri movimenti, a “riorganizzarli” per potersi muovere in modo piu’ armonioso ed efficiente. Si diviene piu’ consapevoli degli schemi utilizzati e si scoprono ulteriori possibilita’ di azione.


VUOI CONOSCERE IL METODO FELDENKRAIS® ? IL MODO MIGLIORE E’ PROVARLO.

 

KARATE STILE GOJU RYU DI OKINAWA

L’arte marziale della “mano vuota”, la più diffusa al mondo, non è solo un efficace mezzo di autodifesa, ma anche scuola di vita che rafforza la fiducia ed il rispetto in se stessi e verso gli altri. Praticata seguendo il principio fondamentale di migliorare lo spirito allenando il corpo, consente non solo di ottenere incredibili risultati atletici, ma anche di migliorare e rafforzare il proprio io. In quest'ottica il Goju Ryu Karate Do di Okinawa è lo stile di karate che maggiormente si è mantenuto fedele alle origini, sia per quanto attiene le tecniche che lo spirito. La scuola Jundokan ne è a tutt'oggi lo scrigno che salvaguarda questo stile da contaminazioni sportive o personalizzazioni di diversi Maestri. Nasce così la nostra Associazione a Roma nord che pone tra i suoi obiettivi, oltre all'avviamento all'attività sportiva dei ragazzi e la partecipazione a manifestazioni e tornei, l'insegnamento del karate così come c'è stato originariamente trasmesso dai suoi fondatori. Oggi l' Oshinkan Dojo è diventato un importante riferimento per gli amanti del Karate in zona: i nostri allievi (bambini, ragazzi e adulti) provengono infatti da tutto il territorio di Roma Nord e Provincia essendo anche l'unica associazione sportiva affiliata alla Federazione Nazionale Coni del contesto. 

Centro Dimensione Danza: Viale America snc - C/o Centro Civico Le Rughe. - Loc. Le Rughe - 00060 FORMELLO (ROMA) - Tel. 0690128072 - Cell. 3384172011