Home page Direzione Artistica ed Insegnanti Corsi ed Orari Foto e Video Saggio Spettacolo Esamo Tecnici Stage Cosa dice la stampa di noi ... Come contattarci e come raggiungerci Come contattarci e come raggiungerci

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Dimensione Danza, che opera nell’ambito della danza , offre oltre ai tradizionali corsi di danza classica, anche corsi di danza moderna, jazz e funky, offrendo garanzie di qualità nell’insegnamento a tutti coloro che amano questo genere di arte.                 
Oltre al programma di lezioni, periodicamente si propone agli allievi e a tutti quanti  si interessano di danza,  la partecipazione a Steges e corsi di aggiornamento. Questi diventano occasioni molto interessanti , in quanto per la loro realizzazione ci si rivolge a professionisti del mondo della danza del canto e della recitazione, cosicchè in una dimensione più ampia anche gli allievi di altre scuole e palestre , si dà  un’ opportunità di perfezionamento e di scambio.
Il programma tipo è vario e basato su una ricerca individuale, all’interno di un gruppo di lavoro che ,attraverso il continuo confronto degli elementi tecnici, espressivi e creativi della danza e del corpo in movimento, possa costituire un percorso formativo e di crescita sia personale che tecnico. Nel corso degli  stages, oltre alla sperimentazione di una motricità efficace ed espressiva, vengono affrontate le seguenti tematiche: la presenza scenica, il rapporto con il pubblico, la composizione artistica. 
A fine stage viene  organizzato un prodotto spettacolare preparato da tutti i partecipanti in collaborazione con gli insegnanti e presentato in pubblico successivamente.
Tutto ciò propone certamente  momenti intrattenitivi sicuramente di altissimo valore culturale.
Oltre al rilascio di un attestato di frequenza,  i partecipanti di maggior talento vengono segnalati alla direzione artistica e alle manifestazioni organizzate dall’Associazione A.N.A.C.S.  ( Associazione Nazionale Arte Cultura e Spettacolo ). Al fine  di dare risalto e offrire uno spazio espositivo ai partecipanti di maggior talento vengono assegnate borse di studio presso il Centro Dimensione Danza per il nuovo Anno Accademico.

 

7/12 Settembre 2004 FORMELLO DANZA - 1° Stage Internazionale dedicato al mondo del Musical - con il Patrocinio del Comune di Formello e Assessorato allo Sport.
Insegnanti : Cinzia Baldana ( canto ), Lubka Cibulova ( Contact Improvvisation), Rosaria De Virgilis ( Danza Classica Accademica ), Sarah Elisabeth Faudella ( Recitazione), Grazia Mollica ( Lyrical Jazz ). 

17/18 Dicembre 2004  2° Stage Internazionale HIP HOP con il Patrocinio del Comune di Formello e Assessorato allo Sport. Insegnante : Maria Cristina Costanza 

Settembre 2005 3° Stage Internazionale di danza classica.
Insegnante: Daniela Viganò Catalano 

 27/29 Settembre 2007  4° Stage Internazionale di Danza - con il Patrocinio del Comune di Formello e Assessorato allo Sport.
Insegnanti: Daniela Vigano’ Catalano ( Danza Classica Accademica),
Brian Bullard ( Danza Moderna Funky ), Najima ( Danza del Ventre ),
Nicla Jane Giorgi ( Danza Tribale con percussioni dal vivo ).

17/19 Marzo 2008 - “Formello Danza” con il patrocino del Comune di Formello Assessorato allo Sport – V° Stage Internazionale di Danza Classica e Contemporanea                                             con Stefano Palmigiano – Ballerino Solista Hamburg Ballet e Gran Teatro di Ginevra. Intervista e servizio trasmesso dal Tg La 7.

 

1° Aprile 2010 – Stage di Street Jazz con il Ballerino Inglese Scott Atkins

 

19/20 Aprile 2013 STAGE DI BOLLYWOOD con Rossana Ponente

 

 

 


 




 

SARAH ELISABETH FAUDELLA
( RECITAZIONE )
Nata a Stoccolma ( Svezia ),  diplomata all’INTERNATIONAL ACTING SCHOOL OF ROME , per tre anni ha studiato il metodo elaborato da Stanislaskij con particolare riguardo all’interpretazione datane da Lee Strasberg con Giorgina Cantalini. Ha studiato Danza Contact con Giovanna Summo e il metodo Feldenkrais per il corpo. Il movimento con Margarethe Asmuth, insegnante con la quale ha lavorato anche sul metodo di Christin Linklater ( Insegnante della Columbia University) per quanto riguarda la voce. Oltre a questi Francesco Randazzo, Alessio Bergamo, Giorgio Prosperi, Lena Lessing, Giuseppe Di Pasquale. Ha portato in scena diversi spettacoli teatrali , dedicandosi anche all’insegnamento attraverso stage e corsi di aggiornamento. 

 

 

 

LUBKA CIBULOVA              
( CONTACT IMPROVVISATION - Creare Danzando )
Attrice e Danzatrice nasce a Bratislava ( Slovacchia) . Ha conseguito la maturità classica in Germania e trasferitasi in Italia  si è laureata all’Accademia Costume e Moda di Roma. Ha lavorato per il cinema e la televisione partecipando ai film : Rosso di Sera ( regia Beppe Cino), Massacro ( regia di Mario Bianchi) , La Dolce Casa degli Orrori ( regia Lucio Fulci) , Voglia di Naja ( regia di Bruno Corbucci),  La Squadra per RAI tre. In teatro ha partecipato al Macbeth ( regia di Daniele Scattina), Daniel il Giudice Pazzo ( regia G.Purpi), L’Orso ( Cechov), Ditirambi di Dioniso ( Nietzsche). Coreografa e ballerina per lo spettacolo Faccende da mortali ( regia Carlo Cianfarini), aiuto regista in  Relazioni Pericolose (regia Massimiliano Marano ). Ha danzato il Flamenco con Caterina Lucia Costa, Jazz con Marco Santinelli, Tribal Dance con Grazia Sarandrea, Tip Tap e Broadway Dance con Cesare Vangeli. Ha conseguito il Diploma all  Actor’s Studio e all’International Acting School Rome. Attualmente organizza corsi sperimentali di  Teatro - Danza per bambini e Contact Improvvisation.

 

 

ROSARIA DE VIRGILIIS
( DANZA CLASSICA ACCADEMICA )
Di nazionalità Italiana ha studiato Danza Classica presso la Scuola di Walter Venditti a Milano. Ha frequentato per sei anni stages presso il Centro Internazionale di Danza diretto da  Rossella Hightower a Cannes e presso il Teatro La Fenice,  sotto il patrocinio della Biennale di Venezia. A partire dal 1985 segue il metodo RAD ( Royal Academy of Dancing di Londra conseguendo il regolare diploma dal primo livello ( Elementary) all’ultimo ( Advanced). Ha frequentato per quattro anni il corso di Danza Contemporanea presso il C.S.C di Milano, sotto la direzione di Ranko Yokoama ( elemento della compagnia
Momix ). Nel 1989 consegue il primo livello Elementary Professionale di Danza Moderna ISTD ( Imperial Society Teachers of Dancing di Londra). Ha collaborato con le Reti Mediaset nella realizzazione di sigle televisive quali “Premiatissima” ed altre. Ha realizzato un trittico di balletti di repertorio presso il Teatro Litta di Milano con la Compagnia di Walter Venditti. Negli ultimi anni ha presentato alcune sue allieve a sostenere il primo esame di Danza Classica RAD, le quali hanno conseguito ottime votazioni.

 

 

 

GRAZIA MOLLICA
( LYRICAL JAZZ )
Diplomata ballerina presso il Teatro dell’Opera di Roma, ha danzato in “Napoli” di A. Bournonville, “Fellini” di Micha Van Hoecke, “Schiaccianoci” di Fabrizio Monteverde, “Romeo e Giulietta” di J. Cranko, “La Bella Addormentata” di A.Prokovsky, Valzer Fantasia di A. Floris.  Ha partecipato al 38° Festival di Spoleto, Festival di Caracalla ( cor. di E.Terabust ), al 50° Anniversario UNICEF e ai 100 Anni di Giochi Olimpici. Ha fatto parte delle compagnie Danza Prospettiva diretta da Vittorio Biagi e Centro del Balletto di Vittorio Tonnato. Al Salone Margherita partecipa a “Bei Tempi ! ( tutti e 2 ) “ di Manlio Dovì - Pipolo - Fantone. Ha lavorato per la televisione in : Campioni di Ballo ( Cor. F. Miseria), Mai dire Mike e Super Music Show ( cor. V.Longoni ), La sai l’ultima ( cor. Brian ), C’è posta per te ( cor. Garrison) e Speciale TV Int. P.B.S. Alessandro Safina ( cor. M. Assaff ).  Ha partecipato come ballerina al film per il cinema “ Natale sul Nilo” per la regia di Neri Parenti. Assistente alle coreografie da Steve La Chance per il Tour Nazionale dell’Enel. Attualmente è insegnante e coreografa in numerosi stage di Danza Moderna Jazz presso importanti centri del territorio nazionale.    

  

 

 

CINZIA BALDANA
( CANTO )
Ha studiato canto con Michiko Hirajama e Cecilia Valdenassi. Esperta in tecnica energetica e di rilassamento “Metodo Middendorlf”. Solista del Gruppo Abacustica, nel 1988 è ospite della trasmissione di RAI 2  “DOC” , ed incide con lo stesso gruppo il Cd “Le parole sono altrove”. Vanta numerose collaborazioni in jingles pubblicitari, trasmissioni televisive quali “ Non è la Rai” ( voce ) e “Piccolo Grande Amore” ( voce e video). Incide come corista la versione spagnola del cd “ T’appartengo” di Ambra. Ha collaborato alla realizzazione di alcune Compilation Dance prodotte da Gary Low. Nel 1997 partecipa come protagonista nell’opera rock “ Lady M “. Corista e solista nell’orchestra del M° Pregadio. Collabora con Gianfranco Reverberi, Luciano Rossi, Luciana Turina e Guido Lembo, ed incide con quest’ultimo l’album “Anema e Core” . Nel 2001 a Genova, dirige il coro nell’opera “Nick” . Dal 1982 è responsabile e insegnante dei corsi di “Canto ed Uso della Voce” presso la Scuola di Musica Ciac di Roma. E’ specializzata nell’applicazione delle tecniche classiche nel canto moderno.Lavora sulla riabilitazione vocale da affaticamento. Tiene inoltre un corso di tecnica di sala di registrazione per cantanti, ed un laboratorio sui diversi stili musicali.

 

 

 

DANIELA VIGANO’ CATALANO
( DANZA CLASSICA )
Ballerina di formazione Classica nasce a Monza nel 1959. Ha partecipato a diversi stages e corsi di aggiornamento con Grant Mc Daniel, Sarah Pardo,  Vadim Nicolaievic Gylagey, Stefan Banica, Alexander Stepkine, Nadia Scafidi. Ha studiato repertorio e pas de deux con Isabel Duik e Roberto Nieddu. Danza Contemporanea con Bruce Taylor. Si è perfezionata nelle più prestigiose scuole del mondo ricevendo gli attestati : Scuola di ballo Teatro dell’Opera di Roma, Teatro alla Scala di Milano, Royal Ballet School di Londra. Dal 2004 segue i corsi di aggiornamento per insegnanti con la Prof.ssa Manuela Caracciolo docente dell’Accademia Nazionale di Danza Roma. Ha fatto parte come ballerina della Compagnia Siciliana di Balletto, ha partecipato come insegnante al progetto “ Tempo d’Estate”. Dal 1999 è direttore artistico della Scuola di Danza Classica e Moderna TANIEZ.

 

 

 

BRIAN BULLARD
( DANZA MODERNA FUNKY)
Ballerino e Coreografo Americano, ha raggiunto la sua popolarità in Italia lavorando in coppia con Garrison. Ha curato le coreografie di importanti programmi televisivi come : Azzardo, Passaparola, La sai l’ultima, Provini, Canzoni sotto l’albero, Bellissima, Scherzi a parte, Let’s Dance!, Telethon. Ospite al programma Amici di Maria De Filippi ha realizzato anche numerosi spot pubblicitari : Thè San Benedetto, Rovagnati, Aperol, Aspririna C , Iocca. Ha lavorato anche per il cinema curando le coreografie di : Ricordati di me, Commedia Sexy e tanti altri. Attualmente è chiamato a tenere Master Classes, Audition Technique, Stage, Giudice  presso scuole in tutto il territorio nazionale. Le sue lezioni spaziano dal Jazz, Lyrical, Funk - Hip Hop, Musical Comedy- Broadway.     

 

   

 

 

ROSSANA PONENTE
( DANZA DEL VENTRE )
Rossana Ponente inizia gli studi di danza presso il Centro di Danza Classica Nancy  partecipando ai Saggi Spettacolo svolti al Teatro Biondo di Palermo . Ha fatto parte del Corpo di Ballo delle GNV ( Grandi Navi Veloci) .  Successivamente si specializza in Danza Orientale conosciuta meglio come Danza del Ventre. Ha partecipato a diverse Gare Nazionali e Internazionali. Si è esibita in diversi locali in tutta Italia e in alcune trasmissioni televisive. Ha partecipato a diversi stage con ballerine italiane e straniere fra cui : Sabah Benziadi, Khadejah Mustapha El Oueslati, Sandy D’Ali, Khadra e Paola Fileccia. Con l’assiduo studio ed il perfezionamento ha imparato diversi stili : Raqs sharqi, Raqs Baladi, Danza del bastone, Danza del candelabro, Danza dei veli, Danza della spada. In questo momento segue un corso di perfezionamento presso la Scuola di Danze Orientali con l’insegnante Monia Ajour originaria della Tunisia e contemporaneamente tiene stage in tutto il territorio nazionale.

 

 

 

NICLA JANE GIORGI
( DANZA TRIBALE con percussioni dal vivo )
Danzamovimento Terapeuta diplomata alla Scuola di arti terapie convenzionata con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. E’ iscritta all’APID ( Associazione Professionale Danzamovimento Terapeuti). Si forma in Expression Primitive studiando con Herns Duplan, France Scott Bilimann, Johan Dhaese. Studia Danza Contemporanea e Danza Classica con Francesca Travisanello , Danza Afro-Haitiana con Lucina De Martis, Danza Africana con Keba Kant, Yelli Thouine, Libera Ciccarelli, Barbara Mousy. Nel 2004 con le danzatrici Ingrid Golding ed Irene Mirci cura il laboratorio itinerante di danza “ Strada facendo...danza”. Nel 2005 collabora con la “ Nuova Compagnia del Teatro Femminile” con il quale partecipa alla rassegna teatrale “ XI Phersu d’Argento”. Nel 2005 fonda EXPRIMITIVE “ Compagnia di danza e percussioni”. Nel 2006 partecipa allo spettacolo teatrale “ Tre su una panchina”. E’ vicepresidente dell’Associazione Onlus Netdipendenza.it che si occupa di videodipendenza giovanile. E’ socio fondatore dell’Associazione Culturale “ Artecipare”.       

 

 

STEFANO PALMIGIANO
Nasce a palermo nel 1978, deve i suoi primi anni di formazione agli insegnanti del Centro Danza Nancy. A soli tredici anni viene ammesso alla Scuola Italiana di Balletto Classico diretta da Liliana Cosi e Mariel Stefanescu a Reggio Emilia. Successivamente con una borsa di studio entra a far parte della Scuola del Balletto di Toscana diretto da Cristina Bozzolini, dove presto entrerà in compagnia ricoprendo ruoli da solista e partecipando a tourné in Italia e all'Estero. Ha danzato in lavori di Bigonzetti, Scigliano, Preljocaj. Nel 1999 in seguito ad una audizione entra a far parte del Grand Theatre de Geneve danzando come solista a tutte le creazioni della compagnia in coreografie di Maillot, Duato, Parsons, Forsyte, Teshigawara. Ha debuttato come solista nel ruolo del marajà, danzando nella nella Bayaderè su coreografia di Etienne Frey. Nel 2001 il Teatro Massimo di Palermo lo chiama a interpretare in Romeo e Giulietta, coreografie di Amedeo Amodio, il ruolo di Mercuzio a fianco di roberto Volle e Eleonora Abbagnato. Nel 2002 la prestigiosa rivista Danza&Danza lo sceglie tra i migliori artisti in Italia premiandolo come "giovane Emergente Italiano all'Estero". Ha denzato come primo ballerino nella Sagra della Primavera di John Neumeier dove si è distinto per bella tecnica e buon temperamento. Qaundo gli viene affidato  il ruolo di protagonista maschile della creazione Daphis et Cholè lo si vede apparire in copertina della rivista internazionale "Balleto Oggi" fotografato da Carole Parodi. Dal 2005 gli viene affidato il ruolo di "Primo Ballerino" all'Hamburg Ballet dove i suoi impegni più rocenti lo hanno fatto danzare sempre come protagonista nelle produzioni: Dame aux Camelias e Death in Venice

 

SCOTT ATKINS (Street Jazz)
Cresciuto a Norwich (Inghilterra), dopo aver studiato arti performative (dalla danza alla recitazione), ha intrapreso la carriera di coreografo e ballerino, indirizzandosi ad uno stile di danza molto vicino al Funky e all’Hip hop. Nel 2003 entra a far parte della compagnia Dreamkids,e dal 2003 al 2005 si esibisce insieme al corpo di ballo Revolution x, creato da lui stesso. In seguito a questa esperienza, nel 2005 decide di fondare una vera e propria produzione: la  Passion Productions, con la quale ancora oggi organizza spettacoli di danza conosciuti e apprezzati in tutta la contea del Norfolk. Negli ultimi anni ha partecipato a vari eventi con esibizioni di gruppo e assoli.  Tra le partecipazioni in Inghilterra, si possono citare Royal Norfolk Show 2009, Lord Mayors Procession 2009, Chapelfield’s Got Diversity 2009, in quest’occasione accompagnando i vincitori del Britain’s Got Talent 2009. Tra le partecipazioni all’estero, è  stato chiamato a ballare alla cerimonia di apertura e chiusura della FIFA Club World Club 2009 a Dubai. Per quanto riguarda i progetti futuri, essendo stato vincitore di una borsa da parte del comitato del Norfolk Sports and Cultural Foundation ,  si esibirà alla cerimonia di apertura e chiusura delle Olimpiadi di Londra del 2010. Attualmente è impegnato con il progetto Passion Productions e insegna Street Jazz a Norwich

 

 

Centro Dimensione Danza: Viale America 3 - C/o Centro Civico Le Rughe. - Loc. Le Rughe - 00060 FORMELLO (ROMA) - Tel. 0690128072 - Cell. 3384172011