Gli Esami
Nell’anno in cui non si effettua il Saggio Spettacolo, generalmente nel mese di maggio, tutti gli allievi sono chiamati a sostenere gli “E.V.A” Esami di Valutazione Annuale nel quale devono rispondere ad una commissione esterna dei progressi maturati. Tale commissione è composta da membri interni (maestri degli altri corsi) e da membri esterni (coreografi, danzatori professionisti, maestri di chiara fama).
Gli allievi oltre a una prova tecnica pratica sostengono anche un test scritto di valutazione e sono giudicati in merito alle capacità tecniche acquisite e maturate, alle potenzialità espresse, alla capacità artistica oltre che alle doti fisiche e psichiche possedute. L’obiettivo degli esami è duplice: valuta gli allievi sulla base delle capacità innate ed acquisite e sul progresso ottenuto con lo studio della disciplina permettendo agli stessi di comprendere le proprie potenzialità, i risultati raggiunti e quelli ancora da raggiungere. In più permette alla direzione del centro di avere un quadro giudiziale formale chiaro sull’attività dei propri allievi, sulle capacità tecnico – artistiche.
Oltre a questi due obiettivi principali gli esami costituiscono uno sprone allo studio della disciplina in quanto la caratteristica stessa dell’esame induce gli allievi a valutare con serietà lo studio che stanno conducendo e la strada che in futuro intendono percorrere. Lo studio della danza oltre che dalla volontà e dalla passione dell’allieva deve essere accompagnato da dedizione, dalla serietà e da un certo rigore, la professionalità, la correttezza e la preparazione del maestro faranno il resto. Al termine gli allievi ricevono l’Attestato di Partecipazione dell’anno frequentato sottoscritto dal proprio insegnante e dal presidente della commissione ospite nella sessione d’esame.
Esami 2025













Commissione Esterna:
Presieduta da: Anbeta Toromani (Prima ballerina del Teatro dell’Opera di Tirana, ballerina del programma Amici di Maria De Filippi,
prima ballerina ospite al Teatro San Carlo di Napoli).
Francesco Italiani (Ballerino/Coreografo RAI e Mediaset, direttore artistico de ‘The Foolish Projec”).
Gianni Wers (Ballerino e Coreografo, membro della storica crew italiana Tree Boo Dancers.
Fondatore della community italiana House To Be e dell’evento Time To Jack Festival).
Benedetta Capanna (Danzatrice e coreografa Accademia Nazionale di Danza.
Ha insegnato in America alla Stella Adler Conservatory of Acting e la New York University).
Esami 2023







































Commissione Esterna:
Presieduta da Mia Molinari (Insegnante e coreografa di danza moderna è stata ballerina televisiva
per noti programmi come Fantastico 12, Amici e Buona Domenica);
Monica Verì (Ballerina diplomata all’Accademia Nazionale di Danza e abilitata all’insegnamento al Teatro dell’Opera di Roma);
Emma Iannotta (Ballerina Professionista proveniente dall’Ecole Superiore de Danse de Cannes “Rosella Hightower”).
Esami 2018

















Commissione Esterna:
Garrison Rochelle (ballerino, docente e coreografo di fama internazionale, presente nel cast del programma televisivo Amici di Maria De Filippi), Fabio Raspanti, Stefano Palmigiano (Ballerino Solista Hamburg Ballet, Grand Theatre de Geneve e Balletto di Toscana, Teatro Comunale di Firenze)
Esami 2010
Commissione Esterna: Jose Perez (Primo Ballerino dell’Opera di Dresda, ballerino professionista nel programma Amici di Maria De Filippi), Amilcare Moret Gonzales (Primo Ballerino Amburg Ballet, ballerino professionista nel programma Amici di Maria De Filippi), Stefano Palmigiano (Ballerino Solista Hamburg Ballet, Grand Theatre de Geneve e Balletto di Toscana, Teatro Comunale di Firenze)
Stage
Il lavoro del Centro Dimensione Danza e quello di tutto il team di insegnanti, è stato sempre proiettato alla crescita professionale degli allievi, pertanto il grande valore istruttivo nascente dal confronto con gli altri professionisti, non è mai stato sottovalutato.
È per questa ragione che nel corso di questi vent’anni di attività, è stata chiesta la presenza di professionisti di acclamata bravura e fama, per l’espletamento di stage formativi di cui noi tutti conserviamo il caro ricordo e dai quali siamo stati ogni volta arricchiti. Solo per citarne qualcuno: Brian Bullard, Lubca Cibulova, Grazia Mollica, Rosaria De Virgilis, Maria Cristina Costanza, Daniela Vigano’ Catalano, Rossana Ponente, Nicla Jane Giorgi, Stefano Palmigiano, Scoot Atkins, Sarah Elisabeth Faudella.
































































