INSEGNANTI

La legge italiana prevede che tutte le strutture sportive si avvalgano di istruttori qualificati. Ebbene, il nostro “Corpo Insegnanti” è composto da persone altamente preparate e qualificate, tra cui ballerini professionisti e insegnanti diplomati I.S.E.F e I.D.A, insegnanti che, non solo sono in possesso di abilitazioni certificate secondo i termini di legge, ma hanno anche conseguito, nel corso degli anni, numerosi altri attestati importanti.

Lo staff del Centro Dimensione Danza comprende personalità di riconosciuta esperienza e bravura nel campo della danza. Tutti hanno collezionato numerose esperienze di stage e corsi di alto livello e conseguito specializzazioni anche all’estero. Noi del Centro Dimensione Danza desideriamo nel modo più assoluto che i nostri soci “siano sempre in buone mani”. Questo per noi è un dovere, ma soprattutto un gran piacere. l nostri insegnanti hanno portato gli allievi a partecipare a competizioni nazionali ed internazionali, più volte gli allievi del Centro Dimensione Danza sono stati premiati per la loro preparazione accademica.

Il nostro intento è quello di offrire un ottimo staff di insegnanti professionisti, uno Staff degno di grande orgoglio e sinonimo di nota professionalità. Artisti mossi da reale e grande passione, amore per l’arte della danza in tutte le sue forme. La Scuola ha da sempre promosso un piano didattico di alto profilo, offrendo una preparazione seria e completa che l’ha portata a ricevere il prestigioso Premio del Consiglio Regionale del Lazio, Beni Culturali Sport e Spettacolo.

Direzione Artistica

Federico Vitrano

Corsi Pre-Accademici

Cresce a Palermo dove studia presso il Centro di Danza Classica Nancy. La sua formazione è stata costantemente integrata da lezioni con diversi coreografi e maestri, quali: Claude Wilmet, Alexander Stepkin, Stefan Banica, Maria Cumbari Balint e da numerosi stages con Steve La Chance, Andrè De La Roche, Mauro Mosconi. Entra far parte della Compagnia Palermo Danza estendendo le sue esperienze anche al Teatro, partecipando ai Promozionali dell’E. A. Teatro Massimo di Palermo, Serata di Gala a fianco dell’Etolie Vladimir Derevianco, Premio Anna Magnani e Serata Colombo ‘92 presentati da Pippo Baudo. Ha partecipato come ospite a due edizioni del Trofeo Stefania Rotolo trasmessi dalla Rai e presentati da Alberto Castagna e Maurizio Ippolito. Danza nello Spettacolo Teatrale “Quarantena” con la drammaturgia di Andrea Camilleri.

Primo classificato ai Campionati Nazionali di Ginnastica Aerobica ENDAS, primo classificato al Concorso Regionale di Danza Moderna, 3° Classificato al Concorso Nazionale Agon Torino ‘96. Ha conseguito una borsa di studio al XXVIII Festival Internazionale Vignale Danza.  Nel 1997 consegue il titolo di Professore ISEF. Sempre Attento all’evoluzione della didattica della danza, ha ampliato le sue conoscenze perfezionandosi e ricevendo gli attestati nelle scuole più prestigiose del mondo: Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, Teatro alla Scala di Milano e alla Royal Ballet School di Londra per due anni consecutivi. Nel 1998 trasferisce la sua attività di ballerino e coreografo a Roma dove studia allo IALS, all’AID (Associazione Italiana Danzatori) ed entra a far parte della Compagnia Les Premieres diretta da Marzia Recchia. Partecipa ai programmi televisivi “Racconti di Vita”, “Ecco a Voi “, “Casa Telethon”, “Giocagin”. Al Teatro dell’Opera di Roma, in occasione del Giubileo, danza nel musical sacro “Nell’ultima ora”.

Si è recato in America del Sud – Colombia – partecipando al II° Congresso de Danza e Istituciones Professional all’Universidad Santiago De Cali. Recentemente ha partecipato come uditore all’International Dance Meeting organizzato dalla Broadway ricevendo l’attestato dal ballerino televisivo Kledi Kadiu. La forte amicizia maturata negli stage estivi a Tropea con Michèle Assaf lo conduce negli Stati Uniti, a new ork, alla Broadway Dance Center dove partecipa al workshop & special classes con Samuels e Feliciano.A Fiuggi la FID (Federazione Italiana Danza) lo premia con il David di Michelangelo 2007, per la coreografia più originale, e nel Dicembre 2009 vince lo stesso premio classificandosi al secondo posto nella categoria Danza Classica. Festeggia “Dieci Anni di Attivita’ al Teatro Olimpico di Roma, e il “Consiglio Regionale del Lazio” lo premia con una targa, consegnata dall’On.Antonio Zanon. Vincitore del Premio Anita Bucchi per l’eccellenza e l’attivita’ di formazione nell’arte della danza, viene premiato sul palcoscenico del Teatro Nazionale di Roma da Franco Miseria e Micha Van Hoecke, in una “Serata di Gala” presentata da Rossella Brescia e Luciano Cannito. Partecipa con le sue allieve alla realizzazione dello spot pubblicitario di Sky per la fiction Glee, nello spettacolare Flashmob alla Galleria Alberto Sordi di Roma.  Dal 1999 è direttore artistico del “Centro Dimensione Danza”.

Staff Tecnico

Tonia
Labriola

Corsi Accademici

Ballerina di formazione Classica Laureata con 110 e lode in Scienze della Comunicazione all’Università “La Sapienza – Roma”. Si è formata presso la Scuola di Danza Balletto di Roma e si è perfezionata con i maestri: Radu Ciuca’, Franca Bartolomei, Deni Ganio, Robert Strainer, Marcello Raciti, Alexander Stepkine, Vladimir DerevianKo, Flavio Bennati. Tecnica Moderna con: Steve La Chance, Fabrizio Monteverde, Maurizio Preziosa, Maura Paparo ed altri. Ballerina Solista Compagnia “Carpe Diem Ballet” di Liliana Panebianco, “Rainbow Dance Company” di Oxana Maliskaya, Ars Movendi di Andrea Cagnetti, ha danzato in “Cenerentola” nel ruolo di Cenerentola con la compagnia di Mimma Testa.  Ha danzato al Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Vascello, Teatro Italia. Nel Cinema ha partecipato alla serie televisiva “Piper” per Mediavivere, “Il fuoco e la cenere” per Unifilm Service, “No Problem” con Vincenzo Salemme, nella fiction “I Cesaroni” per Publispei, nel film “Ex” con Alessandro Gassman e Claudio Bisio, “Rex 2” e “La Prof 3” con Veronica Pivetti per la Endemol Italia. All’Auditorium della Conciliazione ha danzato per Massimo Ranieri. Vincitrice dei Premi “Aurel Millos”, “Anita Bucchi”, Festival Rome Dances with the World, Campionato Italiano FIDS. Attualmente è insegnante coreografa dei corsi 3° e 4°, 5° e 6° e 7° e 8° presso il Centro Dimensione Danza.

Francesca
Ciccozzi

Hip Hop

Nata a Roma nel Luglio del 1993, laureata in Scienze Motorie all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, diplomata Personal Trainer A.S.C. Sport. Ballerina/performer al Teatro Olimpico, Auditorium, Parco della Musica, Auditorium della Conciliazione, Teatro Quirino, Teatro Greco. Ha lavorato con artisti quali: André De La Roche, Kledi Kadiu, Giorgio Panariello, Valeria Marini, Eugenio Finardi, Alexia, Mango. Ha preso parte ad eventi con diversi coreografi: Marco Ierva, Fabrizio Migliore, Andrea Pacifici. Ha fatto parte della Laserman Crew Official, Kuwait City (Kuwait). Ha insegnato al “Laboratorio Permanente di Arte”, Roma (Italia) e presso la struttura presso “Farnesina Fitness” come istruttrice di Hip Hop.

Veronica
Richelmy

Danza Contemporanea e Hata Yoga

Nasce a Roma nel 1971 e inizia i suoi studi all’Accademia Nazionale di Danza Roma e successivamente ottiene una borsa di studio di un anno presso il Centro di Renato Greco. In seguito compie studi di danza contemporanea presso lo I.A.L.S. di Roma e il Centro Danza Mimma Testa. Riceve la qualifica di Istruttore di Base da FGI CONI. Ha danzato come professionista nella Compagnia Mediascena di Michelle Ellis, Compagnia Stepping e si è esibita al Saitama International Dance Contest a Tokio in Giappone. Dal “97 al “99 entra a far parte della Compagnia Anna Catalano e nel 2000 partecipa alla tournèe europea con la Compagnia Terra Nuova. Nel 2001 forma il gruppo “Progetto Danza” vincendo numerosi premi ai concorsi: Momenti Magici, Danzasì, Città di Spoleto e Anita Bucchi. È insegnante e coreografa in numerose scuole di Ginnastica Ritmica fornendo consulenze coreografiche per atlete di interesse federale con numerose società presenti sul territorio nazionale, presso il centro tecnico Reginale Lazio e Federazione Ginnastica Italia.

Alessandro
Pastore

Danza Moderna

Inizia gli studi di Danza Classica all’età di 9 anni presso una scuola privata di Salerno. All’età di 12 anni sostiene l’Audizione per entrare a far parte della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli nella quale studia per 6 anni. All’età di 18 anni perfeziona il suo percorso di studi presso il Centro Internazionale Danza e Spettacolo ” Crown Ballet” diretto da Luigi Ferrone e Michele Villanova partecipando a svariati concorsi e presentando le variazioni più gettonate del repertorio classico: Giselle, Paquita, Schiaccianoci, Lago dei cigni, La Bayadere, Raymonda. All’età di 20 anni si trasferisce a Roma dove si inserisce in varie Compagnie di Balletto Classico e Neoclassico e proseguendo gli studi con i Maestri: Matteo Pastore e Tuccio Rigano. Ha danzato in: “Lago dei Cigni”, coreografie Ricardo Nunez, “Sogno di una Notte di Mezza Estate”, ” Pinocchio”, “Biancaneve” coreografie Anna Razzi, ” TROY GAME”, coreografie di Robert North. Entra a far parte della Compagnia Nazionale del Balletto Classico diretta dai maestri Tuccio Rigano e Giacomo Molinari danzando in “Uomini di Pace”, “Jesus”, “Bolero”. Ballerino solista ospite a Washington D.C. per un Gala in onore del Bicentenario di Giuseppe Verdi presso la Casa Italiana, Washington in “Viva Verdi”, coreografie di Tuccio Rigano. Ha danzato con le compagnie: “Carpe Diem Ballet”, “Croce del Sud”, Compagnia “Opera Prima “. Ha avuto l’onore di danzare al Teatro San Carlo di Napoli nel “Lago dei Cigni”, coreografie Ricardo Nunez, a fianco dell’Étoile Giuseppe Picone e Irina Dvorovenko dell’American Ballet Theatre di New York. Attualmente è insegnante di Modern Jazz corsi intermedio e avanzato presso il Centro Dimensione Danza.

Luisa
del grosso

Danza Orientale, Bollywood e Pilates

Danzatrice e insegnante di Danza Orientale e Danza Indiana Bollywood, incontra la Danza Classica a 5 anniUna curiosità innata la spinge a sperimentare stili di danza più esotici, nasce così l’ amore per la danza orientale e la Danza Indiana BollywoodSi è formata con insegnanti autoctone e ha viaggiato molto per approfondire e comprendere meglio cultura e contesti sociali. Dopo un lungo percorso ha iniziato a condividere le sue conoscenze in classi stabili, workshop e laboratori. Approfondisce lo studio e la formazione come insegnante in Marocco, in India e in Spagna. 
Insegnante di Danze Etniche certificata OPES ITALIA e 
CID UNESCO (International Dance Council ), termina con successo il percorso formativo in Danza Indiana e il triennio Formazione Danzatori/Insegnanti ®AIDA (Accademia Italiana Danza Araba) di cui sposa il motto “DANZA – MUSICA – CULTURA”. Dal 2017 si occupa della direzione artistica dell’ Oniria Bellydance Festival, che ospita i più importanti insegnanti nel panorama delle Danze Orientali. 

Fabio
Reale

Karate

Sensei Fabio Reale (4° Dan Jundokan/Fijlkam/Wkf/Fesik/Wuko) comincia la pratica del karate tradizionale stile Shotokan nel 1989, apprendendo dagli allievi diretti del M° Shirai (10° DAN) Vedovati R. prima (7° Dan e presidente della Feikar) e Nizza M. M. (6° Dan). Pur praticando un karate tradizionale, partecipa a sporadiche manifestazioni sportive, ottenendo significativi risultati pre agonistici e agonistici classificandosi sempre ai primi posti. Nel 1997 decide quindi di esplorare la dimensione più agonistica del karate ed aderire alla neo-costituita Filpjk (ora Fijlkam). Frequenta così per circa 1 anno la scuola di karate Wado Ryu del M° Roccia (5° DAN). Nel 2003 consegue il 2° Dan e nel 2005 apre il suo primo Dojo a Monterosi (VT). Tramite il M° Cicchinelli (4° Dan) fa esperienza anche dello stile Shito Ryu. Nel 2007 consegue il 3° Dan e a fine 2010 consegue il 4° Dan in Fesik. Oggi il nostro Dojo sta rappresentando sempre più un importante punto di riferimento per il territorio, essendo anche l’unica associazione sportiva affiliata alla Federazione Nazionale Coni del contesto.

Martina
Cassarà

Assistente corsi Hip-Hop

Nasce a Roma nel 1993. Nol 2004 inizia il suo percorso di formazione con la danza classica e moderna presso il “Centro Dimensione Danza” partecipando a numerosi spettacoli come ballerina solista nei più grandi Teatri Romani: Teatro Manzoni, Teatro Italia, Teatro Orione, Teatro Centrale, Teatro Olimpico. Partecipa allo stage “Broadway a Tropea” con i migliori insegnanti della Broadway Dance Center di New York. Vincitrice del Premio David di Michelangelo alla coreografia più originale al Teatro delle Fonti di Fiuggi e Premio Anita Bucchi al Teatro Nazionale di Roma. Entra a far parte dello spettacolo “Supermagic” al Teatro Olimpico di Roma come assistente del Mago Alexander. Nel 2012 entra a far parte della Compagnia Teatrale di Lello Arena e partecipa allo spettacolo “Capitan Fracassa” in tournée per l’Italia. Come ballerina danza nel Corpo di Ballo del film “Incontriamoci” con le coreografie del maestro Massimiliano Petrangeli. Nel 2016 fa parte del cast della sitcom “Fatti unici” al Teatro Politeama di Napoli e successivamente partecipa al film “Finalmente sposi” con gli Arteteca, regia di Lello Arena. Si specializza come istruttrice di Pilates con il corso Fitnessway e nel 2019 insegna Pilates Barre presso la palestra Optimus Lab a Officine Farneto a Roma. Nel 2020 apre la sua piattaforma on line “Booty Barre” e insegna Pilates Barre. Attualmente è assistente dei corsi di Hip Hop del Centro Dimensione Danza.

Chiara
Trivelloni

Propedeutica, Classico 1° e 2° livello

Nasce a Roma nel 1990. Nel 1996 inizia il suo percorso di formazione con la danza classica con l’insegnante Loretta Gambelli. Nel 2001 entra a far parte del “Centro Dimensione Danza” e partecipa a tutti gli spettacoli nei più grandi Teatri Romani: Teatro Manzoni, Teatro Italia, Teatro Orione, Teatro Centrale, Teatro il Vascello, Teatro Olimpico. Partecipa a numerosi stage e corsi di aggiornamento. Nel 2006 danza nello spettacolo “Caleidoscopio” organizzato dal Rotary Club. Alla Rassegna Autunno in Danza, con la coreografia Schindler’s List, viene scelta dall’Illupoli Dance School di Atene a rappresentare l’Italia nell’ambito di un gemellaggio con la Grecia. Vincitrice del premio “David di Michelangelo”, “Premio Anita Bucchi”, premio Dancing Days, Concorso Nazionale “In Punta di Donna”, Oscar della Danza a Cinecittà World e Festival Ballet Ex. Danza come ballerina nello spettacolo Teatrale “Il Processo di kafka” con la regia di Andrea Battistini, Pinocchio il Musical e La Cicala e la Formica regia di Stefano Turizzani. Nel Marzo 2015 l’Accademia Nazionale di Moda la invita a partecipare al Woman Elegance World presso Teatro Centrale Roma. In occasione della partecipazione al Festival di Teatro Danza “Confronti Creativi 2017” è vincitrice di una Borsa di Studio per “Danza In” da parte dei maestri e coreografi: Stefano Vagnoli e Joseph Fontano. Nel 2017 arriva anche la partecipazione al Talent Televisivo The Coach prodotto dalla JTL Productions SRLS. Laureata nel 2014 in arti e scienze dello spettacolo con approfondimenti nello studio della storia della danza. Nel 2018 inizia il suo percorso didattico presso la “Dancing Time” diretta da Sasha Casini. Attualmente è insegnante dei corsi di Propedeutica alla Danza presso il Centro Dimensione Danza.

Lucia
Bendia

Corso di Teatro

Attrice, diplomata alla Scuola di Cinematografia Sperimentale di Roma nel triennio 2000 – 2003. Dopo aver debuttato con il film “Il potere sottile” alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2004, ha iniziato a lavorare per quattro stagioni con la Compagnia dei Giovani del Teatro Brancaccio di Roma, diretta da Gigi Proietti. Ha lavorato come attrice in produzioni televisive italiane (“Un posto al sole”) e in film per la televisione (“Puccini” di Capitani, “Preferisco il paradiso” di Campiotti e “Vip” di Vanzina) e a teatro. Dal 2015 produce spettacoli teatrali e partecipa a progetti di carattere sociale e sul tema della violenza contro le donne (il Legame, Ferocia), partecipando al Napoli Teatro Festival e al festival di Todi. Ha fondato la cooperativa Teatro Valmisa in cui si occupa dello sviluppo di progetti teatrali e culturali nelle Marche. Gli ultimi progetti sviluppati con la cooperativa sono il documentario “Tratti del cratere” sui teatri storici danneggiati dai terremoti e il progetto “Arte per Arte” spettacolo teatrale con proiezioni video sull’arte dei paesi colpiti dal terremoto: Camerino Tolentino, Gualdo, Sarnano, Penna San Giovanni, Monte San Martino, Caldarola. É project manager del créative Europe Dreams Traces Travelling Container con cui fa tournée europea nell’estate 2021. Attualmente in scena con “Who is me” di Pier Paolo Pasolini che ha debuttato come prova aperta in forma di reading con quintetto al Lerici Music Festival ed è stato uno degli spettacoli del centenario Pasoliniano del comune di Roma.

Torna in alto